SERVIZI EVOLUTI PER L’INDUSTRIA

La Termografia

Per impianti sempre efficienti, produttivi e in sicurezza.

Scritto da Giuseppe Cattuto

L’INDAGINE TERMOGRAFICA

Attraverso l’utilizzo di una termocamera che rileva con grande precisione la temperatura dei corpi elettrici analizzati, possiamo effettuare un controllo non distruttivo, non invasivo e altamente tempestivo di qualsiasi tipo di impianto.

L’indagine termografica restituisce un’immagine precisa delle condizioni di sicurezza e di efficienza dell’impianto, permettendo di individuare velocemente le eventuali anomalie e di intervenire in maniera mirata per risolvere il problema o per programmare interventi di efficientamento energetico e manutenzione.

4 BUONI MOTIVI PER SCEGLIERE LA TERMOGRAFIA

AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ

Per produrre in modo più rapido, migliore, efficiente e a un costo minore è necessario che gli impianti funzionino senza interruzioni 24 ore al giorno 365 giorni l’anno. Sapendo in anticipo quando si sta per verificare un guasto ad un componente, si può stabilire con precisione il momento migliore in cui intervenire senza bloccare la produzione

AUMENTARE LA SICUREZZA

Un banale guasto ad un collegamento elettrico, se non tempestivamente riconosciuto o trascurato, può portare a conseguenze molto gravi, non solo per la salvaguardia dell’impianto stesso, ma soprattutto per l’incolumità delle persone. Circa il 35% degli incendi nelle industrie è causato da problemi elettrici. 

Molti di questi problemi possono essere evitati utilizzando una termocamera che rivela anomalie normalmente invisibili ad occhio nudo permettendo di risolvere i problemi prima che degenerino con conseguenze fatali.

RISPARMIARE SULLA POLIZZA ANTINCENDIO

Vista la comprovata efficacia delle indagini termografiche, se fatte regolarmente, per prevenire e scongiurare il divampare di incendi da cortocircuito, le realtà che utilizzano controlli termografici hanno diritto alla riduzione del premio sulla polizza incendio.

RISPARMIARE ENERGIA E SALVAGUARDARE L’AMBIENTE

La termografia è in grado di rilevare efficacemente le dispersioni energetiche permettendo interventi mirati di efficientamento energetico, con un notevole risparmio economico sia sul lavoro da svolgere che sul conseguente consumo di energia. 

In accordo con la legge 192/05 (dispersione energetica edifici) un rilevamento tempestivo può portare ad un risparmio economico del 30%

ESEMPI DI RILEVAMENTO CON LA TERMOCAMERA

 

Per maggiori informazioni e demo:

Responsabile Tecnico

Giuseppe Cattuto

Cell.335/6579486

g.cattuto@bcvimpianti.it