manutenzione
La manutenzione predittiva è una metodologia che utilizza tool e tecniche di condition monitoring per tracciare le prestazioni dell’attrezzatura durante il normale funzionamento. È fondamentale per individuare eventuali anomalie e risolverle, prima che diano luogo ad avarie.
finalità
prevenire fermi produzione
evitare sanzioni
Per gli impianti di rilevazione fumo, ad esempio, la manutenzione semestrale è obbligatoria per legge.
garantire il funzionamento dell'intero sistema
Con il passare del tempo alcuni componenti potrebbero usurarsi o semplicemente le batterie interne potrebbero scaricarsi.
gestione dell'impianto tramite software
software
BCV Impianti possiede un software dedicato esclusivamente a questo servizio. Quest’ultimo ci permette di fare un analisi annuale delle spese e dei costi dei nostri clienti.
In questo modo i nostri tecnici sono in grado di rilevare i punti deboli dell’impianto, e di proporre le corrette alternative. La nostra clientela possiede un registro degli interventi eseguiti e da eseguire.
La strumentazione varia dall’impianto su cui va effettuata la manutenzione.
registro di manutenzione
Il registro di manutenzione degli impianti elettrici è un documento molto importante. Su esso vengono annotati tutti gli interventi di manutenzione eseguiti nel tempo.
Questo documento, che viene consegnato anche al Committente, accompagna l’impianto dalla sua messa in funzionamento ed è fondamentale per poter avere sempre sotto mano lo storico degli interventi svolti.
Il Registro periodico delle manutenzioni degli impianti costituisce, quindi, un vantaggio sia per i tecnici che per gli utenti finali. Garantisce, nel rispetto delle normative vigenti, l’efficienza ed il buon funzionamento dell’impianto elettrico. Si riducono i costi e si riducono i rischi legati alla sicurezza.