DOMOTICA

La domotica comprende tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l’efficienza della casa attraverso funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico.

cos'è la domotica

La domotica è la scienza che si occupa dello studio di tecnologie adatte a migliorare la qualità della vita in una casa e più in generale in un ambiente frequentato da persone.

Lo scopo della domotica è rendere “intelligenti” apparecchiature, sistemi e impianti.

Domotica significa automazione della casa e comprende tutti i sistemi e i dispositivi che permettono di migliorare il comfort e l’efficienza della casa.
Quando parliamo di soluzione domotica tradizionale, parliamo di funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico, gestibili da una sola app oppure da un unico display touch screen. Per consentire ciò, se l’impianto elettrico di casa non è già predisposto per diventare domotico, o non presenta determinate caratteristiche, è necessario intervenire direttamente sul cablaggio di tutti i punti di comando.

le caretteristiche

Una delle caratteristiche principali della domotica, che mira a diventare il futuro delle abitazioni di tutti, è proprio quella di essere accessibile.

In questo contesto sono sempre più richiesti e utilizzati gli smart speaker che ci permettono di interagire con l’assistente vocale installato che risponderà ai nostri quesiti, annoterà appuntamenti in agenda o metterà in riproduzione il nostro album preferito.

Un assistente vocale permette di controllare anche i diversi elettrodomestici smart della casa, accendere o spegnere le luci, gestire la temperatura dell’ambiente, ecc… tutto con semplici comandi vocali.

Queste sono solo alcune delle funzioni degli assistenti vocali, che grazie alla connessione in rete, sono costantemente aggiornati con nuove opzioni e strumenti.

aziende fornitrici di riferimento