Attestazione soa

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori.

Questo documento è necessario e sufficiente a comprovare, in sede di gara, la capacità dell’impresa di eseguire opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.

 

L’azienda è tenuta a dimostrare una serie di requisiti all’Organismo di Attestazione per conseguire l’attestazione SOA. 

Può farlo tramite dichiarazioni sostitutive di atto notorio, documenti fiscali o apposite certificazioni da reperire presso organismi istituzionali (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, ecc.).

A livello generale i principali requisiti sono:

  • Regolarità ai fini della normativa antimafia e requisiti di moralità professionale (assenza di condanne incidenti sulla moralità professionale per i titolari, i rappresentanti legali, i direttori tecnici, i soci di società di persone ecc.).
  • Iscrizione al Registro delle Imprese e assenza di procedure concorsuali (fallimento, concordato preventivo, ecc.).
  • Regolarità e assenza di gravi violazioni nello svolgimento della attività d’impresa (errori gravi nell’esecuzione di lavori pubblici, irregolarità fiscali, false dichiarazioni, gravi infrazioni in materia di sicurezza, sanzioni interdittive, ecc.).
  • Non aver prodotto false dichiarazioni.
  • Regolarità ai fini della norma che disciplina il diritto al lavoro dei disabili.
  • Regolarità del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva).

Attesta e garantisce il possesso da parte dell’impresa del settore delle costruzioni di tutti i requisiti previsti dalla attuale normativa in ambito di Contratti Pubblici di lavori.

L’Organismo di Attestazione, in sede di istruttoria di qualificazione, è tenuto a verificare la veridicità e la sostanza di tutte le dichiarazioni e di tutti i documenti prodotti dall’impresa prima del rilascio dell’Attestazione SOA, sia attraverso l’interrogazione di sistemi informativi, sia contattando direttamente l’Ente competente.